Le tantissime virtù dei frutti di aronia

Pianta originaria del nord del continente americano, l’aronia è celeberrima in virtù delle loro infinite qualità. Se un tempo i frutti di aronia erano noti esclusivamente ai nativi americani, con il trascorrere degli anni, le loro virtù sono state apprezzate a livello globale.

Pur tuttavia, sebbene l’aronia goda di una grande fama mondiale, in virtù della sua particolare proprietà antiossidante, sono ulteriormente molteplici le ragioni che la vedono sempre più protagonista per il nostro benessere. Seppure sinteticamente, ricordiamone alcune. 

I frutti di aronia: la perfetta soluzione per prevenire e favorire il trattamento del diabete

Nella sola Italia, secondo dati del 2017, sono oltre tre milioni le persone diabetiche. Esistono numerosi studi che, andando ad analizzare il modo in cui i frutti di aronia agevolino le persone con diabete, hanno decreto che la loro assunzione sia una perfetta soluzione per prevenire e favorire il trattamento del diabete. Di fatti, grazie a loro, è emerso che l’assunzione dei frutti di aronia, non solo non fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue, ma, può riuscire, addirittura, ridurli. Di conseguenza, l’aronia può essere molto utile per prevenire e controllare il diabete e le complicanze diabetiche. 

L’aronia protegge il tratto digestivo 

Sempre grazie agli studi scientifici, è stato dimostrato come i frutti di aronia possono, anche, aiutare a trattare i problemi di stomaco, comprese le ulcere gastriche e la diarrea. 

L’effetto anticancerogeno dei frutti di aronia

Nel contesto della protezione del tratto gastrico, il frutto dell’aronia serve anche come sostanza anticancerogena. L’aronia, pertanto, è una difesa naturale contro il cancro del colon-retto. Numerosi team di ricercatori, hanno analizzato estratti di uva, mirtillo e di aronia, elementi ricchi di antocianine e noti per la loro attività preventiva contro il cancro al colon. Tutti gli estratti hanno inibito la crescita delle cellule tumorali, ma l’estratto di aronia ha mostrato la più potente attività inibitoria. 

Per inibire gli effetti del raffreddore 

Se nella nostra dieta inseriamo un consumo regolare dei frutti di aronia, si potrà stare più che certi che il raffreddore e l’influenza non ci sorprenderanno spiacevolmente! Infatti, l’aronia combatte batteri e virus e stimola il nostro sistema immunitario. 

Per fornire la migliore protezione ai nostri occhi

Tra i tanti benefici che apporta il consumo dei frutti di aronia, troviamo anche quello di fornire la migliore protezione ai nostri occhi. Non a caso, contengono una grande quantità di carotene, la quale protegge le cellule degli occhi dalla formazione della cataratta. Sono anche ricchi di antiossidanti flavonoidi come luteina e zeaxantina.  La zeaxantina come si sa, ha effetti filtranti sui raggi ultravioletti e, perciò, protegge gli occhi da infiammazioni e danni.